I servizi direttamente erogati dal Consorzio sono:
A. AGENZIA LAVORO
Il Consorzio si occupa di:
- politiche attive del lavoro
- supporto agli inserimenti lavorativi nelle cooperative e nelle aziende private
- servizi di orientamento al lavoro.
Nello specifico eroga servizi di accoglienza, orientamento, bilancio competenze e stesura curriculum vitae, attivazione tirocini extracurriculari, selezione del personale, matching fra domanda e offerta, attivazione dispositivi PAL (GG, DUL, PPD) ed attivazione convenzioni ex legge 68/99.
Nel 2018 l’Agenzia Lavoro si è accreditata con la Regione Lombardia per i servizi al lavoro.
Lo staff è stato ampliato con l’inserimento di figure per tutoraggio, accoglienza e supervisione, per favorire l’inserimento lavorativo dei soggetti seguiti.
Nel corso del 2018 l’Agenzia ha accolto più di 150 utenti.
B. SPAZIO AUTISMO
Spazio Autismo accoglie persone da 0 a 18 anni e opera per condividere percorsi, sensibilizzare il territorio, creare una rete solida tra istituzioni e famiglie, ma soprattutto per dare una risposta concreta a un’esigenza del territorio.
I locali di Spazio Autismo sono stati da poco oggetto di un intervento di ammodernamento e allargamento dei locali. Ora gli spazi sono ancora più moderni e sicuri, adatti alle esigenze di chi li frequenta.
Il servizio di Spazio Autismo mette a disposizione delle famiglie un’equipe di operatori formati in grado di affiancarle nel complesso compito educativo dei loro figli.
Il gruppo di lavoro è composto da 6 operatori, fra psicologi ed educatori, che si occupano della progettazione personalizzata dei minori attraverso sedute ambulatoriali di lavoro diretto, consulenze periodiche nelle scuole, attività a domicilio e raccordo con enti e servizi che hanno in carico minori e famiglie.
La missione dello Spazio Autismo è offrire alle persone abilità socialmente significative per raggiungere un buon livello di qualità della vita.
Puntiamo allo sviluppo delle abilità comunicative, di comprensione, sociali, relazionali ed emotiva.
Attualmente lo Spazio Autismo di Sol.Co. Camunia ospita una trentina di minori, con una lista d’attesa di 15, a testimonianza dell’impegno e della passione che il Consorzio investe in questo servizio nato per aiutare i bambini in difficoltà.


