Ha ufficialmente preso il via il progetto “Valle Camonica Autism Friendly”, che si pone l’impegno concreto di rendere fruibili, alle persone con autismo e ai loro famigliari, attività commerciali ed erogatori di servizi.
Il comune di Sonico è stato il primo della Valle Camonica a prendere parte al progetto, che è il frutto della collaborazione tra Anffas Vallecamonica, Sol.Co Camunia e Spazio Autismo.
Gli esercenti del comune di Sonico si sono dimostrati da subito entusiasti ed hanno aderito all’iniziativa. Essi hanno partecipato attivamente ad una formazione tenuta da professionisti esperti sulla tematica dell’autismo, apprendendo le principali caratteristiche del disturbo di tale spettro e gli accorgimenti che è bene mettere in atto per accogliere al meglio le persone con autismo e le loro famiglie.
Tali esercizi commerciali sono facilmente identificabili grazie alla Vetrofania con logo e colori dell’arcobaleno (rappresentanti le varie sfaccettature dell’autismo) esposta all’esterno; il personale che ha partecipato alla formazione sarà riconoscibile grazie ad una spilla con il logo del Progetto.