Servizio civile 2023: il progetto Incisioni Sociali

Torna la possibilità, per i giovani dai 18 ai 29 anni, di vivere un’esperienza umana e professionale a tutto tondo, grazie alla nuova progettazione del Servizio Civile ad opera di Sol.Co. Camunia e le cooperative sociali della Valle Camonica.

Il progetto Incisioni Sociali, facente parte insieme ad altri progetti del programma “SOL-C.ARE” presentato da Confcooperative Federsolidarietà, sarà realizzato da 3 cooperative di tipo A del nostro territorio: cooperativa Arcobaleno di Breno, cooperativa Azzurra di Darfo e cooperativa Il Cardo di Edolo. 

Grazie ai 7 posti disponibili, i volontari avranno la possibilità di supportare gli educatori nelle attività quotidiane dei servizi diurni e/o residenziali, entrando così a contatto con alcune realtà sociali della Valle attive in ambito del sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili.

Il progetto ha una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e un compenso di ciascun volontario di 444.30 al mese. Le candidature sono aperte fino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023 attraverso l’apposita piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it.

L’obiettivo del progetto e il desiderio del Consorzio e delle cooperative è quello di  creare una cultura cooperativa e coinvolgere i giovani del territorio, che sono un’importante risorsa per lo sviluppo sociale e culturale del paese, in un’esperienza importante e fortemente formativa sia dal punto di vista personale che lavorativo.

Servizio Civile – Incisioni Sociali